VIOLENZA DI GENERE E VIOLENZA ENDOFAMIGLIARE DALLE NORME AL PROCESSO In evidenza

Venerdì 20 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 18:30 Ottobre 2017

ASSOCIAZIONE FORENSE PARMA DI PARMA

organizza il Convegno dal titolo: VIOLENZA DI GENERE E VIOLENZA ENDOFAMIGLIARE DALLE NORME AL PROCESSO

Venerdì 20 ottobre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:30

presso la Sala "du Tillot" della Camera di Commercio, in Parma, via Verdi, n. 2

L’evento organizzato da Associazione Forense di Parma con l'Associazione Forum Donne Giuriste, affronta e approfondisce la tematica di violenza di genere ed endofamiliare che è sempre, purtroppo, di grande attualità.

Conoscere e saper utilizzare bene gli strumenti giuridici sia in ambito civile che penale, che le norme hanno previsto contro la violenza di genere ed endofamiliare, costituiscono un elemento importantissimo non solo per tutelare al meglio la cliente dal punto di vista giuridico , ma soprattutto uno strumento per cercare di garantire l’integrità psico-fisica di donne , minori ed anziani. Verranno vagliati i vari strumenti che possono essere utilizzati contro la violenza in tutte le sue espressioni, fornendo precise indicazioni anche sul ruolo ed i poteri del giudice nel quadro normativo nazionale ed internazionale.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.

Per l’ottenimento dei crediti riconosciuti occorre la partecipazione per tutta la durata della stessa; pertanto la presenza verrà rilevata all’entrata fino a 15 minuti dopo l’inizio del convegno e all’uscita solo dopo che l’ultimo relatore avrà concluso l’intervento. La rilevazione avverrà mediante sistema elettronico attraverso la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine.

PROGRAMMA:

• ORE 14:30 Registrazione dei Partecipanti
  • ORE 15:00 SALUTI E INIZIO LAVORI
    AFParma - Comm. Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati Parma -
  • Strumenti civilistici, connessioni e ricadute della violenza intrafamiliare nel quotidiano delle donne e dei minori vittime di violenza nei processi di separa-zione, divorzio, affidamento dei figli.
    Relatore Avv. Giovanna Fava - Avvocata – Forum Donne Giuriste -
  • La tutela dei diritti della vittima di violenza di genere nell’ordinamento europeo.
    Relatore Avv. Teresa manente - Avvocata penalista Ass. Differenza Donna Roma -
  • Gli stereotipi di genere nelle sentenze.
    Relatore Dott.ssa Paola Di Nicola - Giudice presso il Tribunale penale di Roma -
  • I nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia di assegno di di-vorzio ed il risarcimento del danno da illecito endofamiliare.
    Relatore Dott. ssa Gabriella Luccioli - gia’ Presidente di sezione della Corte di Cassazione -
  • ORE 18:15: Dibattito e question time
    Moderatore Avv. Samuela Frigeri

Segnaliamo che:

• La partecipazione all’evento è gratuita.
  • A tale condizione gli iscritti alla A.F.P. godono di priorità rispetto ai non associati per l’iscrizione all’evento formativo, che , potrà essere esercitata fino alle ore 13,00 di martedi 17 ottobre 2017.
  • Decorso tale termine le iscrizioni degli associati potranno comunque pervenire fino alle ore 15,00 di giovedi 19 ottobre 2017, ma non godranno più di priorità e concorreranno con le iscrizioni pervenute da non associati a parità di trattamento.
  • Per i non associati le iscrizioni potranno essere effettuate da martedì 17 ottobre 2017 dopo le 13:00 e fino giovedì 19 ottobre alle 15:00.
  • Le iscrizioni verranno accettate sino all’esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico della loro presentazione; a tal fine rileveranno la data e l’ora di presentazione.
  • L’Associazione organizzatrice darà comunicazione a mezzo posta elettronica, solo della mancata accettazione della iscrizione.
  • La accettazione dell’iscrizione impegna alla effettiva partecipazione all’evento formativo. Chi, iscritto, non potesse partecipare all’evento formativo è tenuto a darne comunicazione entro la scadenza del termine per l’iscrizione all’evento stesso; in difetto, per i successivi eventi, l’iscrizione verrà posposta alle altre e sarà accettata solo qualora residuino posti disponibili.