IL PREVENTIVO DELL’AVVOCATO: GUIDA PRATICA In evidenza

organizza il Convegno dal titolo: IL PREVENTIVO DELL’AVVOCATO: GUIDA PRATICA

Lunedì 20 novembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

presso la Sala "du Tillot" della Camera di Commercio, in Parma, via Verdi, n. 2

L’evento è orientato ad approfondire il tema dell’obbligatorietà della presentazione di un preventivo scritto da parte dei professionisti ai Clienti nel momento del conferimento dell’incarico professionale.

A stabilirlo, come noto, è la Legge 4 agosto 2017 n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” che ha modificato l’articolo 9 del Decreto Legge 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni della Legge 24 gennaio 2012 n. 27.

Le perplessità organizzative, operative e pratiche sono ancora a dir poco molteplici nonostante siano facilmente reperibili in prodotti editoriali ed on-line fac-simili e modelli. L’evento mira ad esaminare ed affrontare con taglio eminentemente pratico tutte le più importanti problematiche giuridicamente rilevanti che potrebbero sorgere nel corso del rapporto tra l’avvocato ed il cliente come le modalità di determinazione del compenso in considerazione anche ai fatti o circostanze non previste o prevedibili dalle parti, all’inquadramento corretto del grado di complessità dell’incarico, all’elenco completo delle indicazioni obbligatorie nel testo, al coordinamento del preventivo rispetto al momento del conferimento dell’incarico, alle forme e modalità di gestione e conservazione del preventivo stesso la cui inosservanza può integrare un illecito disciplinare.

I Relatori affronteranno non solo gli obblighi di cui gli avvocati sono stati onerati dall’agosto scorso, ma anche gli aspetti positivi che ricadono con questo nuovo adempimento nell’interesse del Professionista.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi in materia deontologica.

Per l’ottenimento dei crediti riconosciuti occorre la partecipazione per tutta la durata della stessa; pertanto la presenza verrà rilevata all’entrata fino a 15 minuti dopo l’inizio del convegno e all’uscita solo dopo che l’ultimo relatore avrà concluso l’intervento. La rilevazione avverrà mediante sistema elettronico attraverso la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine.

RELATORI:

• Avv. Antonio Erba - Presidente Asso.Fo.MB – Associazione Forense di Monza e Brianza
  • Avv. Paolo Romani - Segretario Asso.Fo.MB – Associazione Forense di Monza e Brianza
  • Moderatore
    avv. Marina Ronchini

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

• Per gli ISCRITTI all'Associazione Forense Parma la partecipazione all’evento è GRATUITA, purché in regola con il pagamento della quota associativa anche per l’anno 2017. A tale condizione gli iscritti alla A.F.P. godono di priorità rispetto ai non associati per l’iscrizione all’evento formativo, che , potrà essere esercitata fino alle ore 19,00 di giovedì 16 novembre 2017.
  • Per i NON iscritti all’Associazione Forense Parma La partecipazione all’evento prevede un versamento di € 25,00 tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 81 T 03015 03200 000003541650 oppure anche in contanti presso la segreteria organizzativa.
  • Ferma la priorità per gli iscritti ad AFParma per le domande pervenute sino fino alle ore 19,00 di giovedì 16 novembre 2017, l’iscrizione all’evento potrà per tutti effettuarsi sino a venerdì 17 novembre 2017 ad ore 19:00
  • L’iscrizione al convegno potrà essere effettuata fino alle ore 19,00 di venerdì 17 novembre 2017
  • Le iscrizioni verranno accettate sino all’esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico della loro presentazione; a tal fine rileveranno la data e l’ora di presentazione.
  • La accettazione dell’iscrizione impegna alla effettiva partecipazione all’evento formativo. Chi, iscritto, non potesse partecipare all’evento formativo è tenuto a darne comunicazione entro la scadenza del termine per l’iscrizione all’evento stesso; in difetto, per i successivi eventi, l’iscrizione verrà posposta alle altre e sarà accettata solo qualora residuino posti disponibili.