IL “SISTEMA DI GESTIONE PRIVACY” ALLA LUCE DEL GDPR - VADEMECUM PER L'AVVOCATO IN STUDIO E NELLA CONSULENZA AL CLIENTE In evidenza

Venerdì 01 dicembre 2017 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Dicembre 2017

ASSOCIAZIONE FORENSE PARMA DI PARMA

organizza il Convegno dal titolo: IL “SISTEMA DI GESTIONE PRIVACY” ALLA LUCE DEL GDPR - VADEMECUM PER L'AVVOCATO IN STUDIO E NELLA CONSULENZA AL CLIENTE

Mercoledì 01 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

presso la Sala "du Tillot" della Camera di Commercio, in Parma, via Verdi, n. 2

L’evento organizzato da Associazione Forense di Parma ha l’obiettivo principale di fornire una formazione pratico-operativa utile ad orientare l’Avvocato nella conoscenza e nell’inquadramento del vasto quadro del GDPR, per arrivare a realizzare una metodologia efficace di possibile gestione e realizzazione degli strumenti applicabili.

Con nuovo Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, l’approccio alle problematiche privacy subisce un profondo mutamento. Tutti gli avvocati utilizzano dati personali nella propria attività professionale: dati dei clienti, delle controparti, dei Colleghi, dei fornitori, di terzi. Ciò rende l’avvocato titolare del trattamento con obblighi ben precisi. Chi rispetta la privacy, peraltro, beneficerà di sgravi e semplificazioni, ma chi non sarà adeguato si esporrà a grossi rischi di natura civilistica e penalistica, e ciò rende imprescindibile la conoscenza della normativa in materia di tutela dei dati personali.

La normativa prevede sanzioni fino al 4% del fatturato annuo o, nel caso in cui fosse superiore, fino a 20 milioni di euro.

In quest’ottica, si rende necessaria un’attenta costruzione sia del modello di gestione dei dati, sia del sistema di conservazione degli stessi, per conformarsi alle nuove norme e per poter svolgere correttamente la propria professione.

Ai partecipanti verranno riconosciuti n. 2 crediti formativi in materia obbligatoria di deontologia.

Per l’ottenimento dei crediti riconosciuti occorre la partecipazione per tutta la durata della stessa; pertanto la presenza verrà rilevata all’entrata fino a 15 minuti dopo l’inizio del convegno e all’uscita solo dopo che l’ultimo relatore avrà concluso l’intervento. La rilevazione avverrà mediante sistema elettronico attraverso la tessera di riconoscimento rilasciata dall’Ordine.

Non verranno riconosciuti crediti formativi a coloro i quali, pur registrando la propria presenza all’ingresso, si assentino dal locale ove si svolge l’evento formativo per un tempo superiore a 30 minuti continuativi o mediante ripetuti allontanamenti frazionati (delibera COA Parma 13.11.2012)

RELATORI:

• Avv. Vincenzo Colarocco - Avvocato specializzato in proprietà intellettuale ed industriale, privacy, Diritto delle Nuove Tecnologie e social&media law, Socio fondatore di Lex Digital, membro del circolo dei Giuristi Telematici, dell’Osservatorio Web e Legalità e del Centro Studi di informatica Giuridica.
  • Avv. Lucio Scudiero - Avvocato specializzato in diritti della protezione dei dati personali e diritto europeo. Svolge attività di consulenza legale e di Data Protection Officer, certificato da Tuv Italia. Direttore esecutivo di Lex Digital.
  • Moderatore
    avv. Michele Baroc

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

• Per gli ISCRITTI all'Associazione Forense Parma la partecipazione all’evento è GRATUITA, purché in regola con il pagamento della quota associativa anche per l’anno 2017. A tale condizione gli iscritti alla A.F.P. godono di priorità rispetto ai non associati per l’iscrizione all’evento formativo, che, potrà essere esercitata fino alle ore 12,00 di mercoledì 29 novembre 2017.
  • Per i NON iscritti all’Associazione Forense Parma La partecipazione all’evento prevede un versamento di € 25,00 tramite bonifico alle seguenti coordinate bancarie: IBAN: IT 81 T 03015 03200 000003541650 oppure anche in contanti presso la segreteria organizzativa.
  • Ferma la priorità per gli iscritti ad AFParma per le domande pervenute sino fino alle ore 12,00 di mercoledì 29 novembre 2017, l’iscrizione all’evento potrà per tutti effettuarsi sino a giovedì 30 novembre 2017 ad ore 19:00
  • Le iscrizioni verranno accettate sino all’esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico della loro presentazione; a tal fine rileveranno la data e l’ora di presentazione.
  • La accettazione dell’iscrizione impegna alla effettiva partecipazione all’evento formativo. Chi, iscritto, non potesse partecipare all’evento formativo è tenuto a darne comunicazione entro la scadenza del termine per l’iscrizione all’evento stesso; in difetto, per i successivi eventi, l’iscrizione verrà posposta alle altre e sarà accettata solo qualora residuino posti disponibili.